:::Oral fixations / Fissazioni orale:::
















Radim Labuda
Jiří Skála


La mostra riunisce due vincitori del Jindrich Chalupecky Award, il più prestigioso premio per giovani artisti sotto i 35 anni in Repubblica Ceca. I lavori esibiti hanno come tema comune l'oralità. Secondo George Battaille la bocca è la parte della nostra anatomia che ci connette maggiormente alle nostre origini animali.

L'attenzione di Jiří Skála, che ha appena vinto l'edizione del 2009 del suddetto premio, si concentra sul linguaggio che è un mezzo di autorità esercitato dalla cultura umana e dalla psiche. In questi ultimi anni egli ha abbandonato i mezzi visivi di comunicazione in favore del testo. L'installazione a due-canali è composta da due video, Naming e Father 's Mouth ( Nominare e La Bocca del padre). Il primo video mostra una situazione circolare che ha come protagonisti un uomo e una donna, impegnati in una infinita ripetizione di variazioni dell'espressione di amore e non-amore. Father'sMouthmostra nuovamente un uomo e una donna (l'artista stesso e la sua compagna) che incessantemente leggono le parole si e no. Queste sono rappresentazioni di un codice binario (zero e uno) di un'immagine jpeg della bocca del padre dell'artista. Qualcosa di perverso si cela in ciò, ove l'artista si concentra sull'anatomia del padre invece che sulle parole che ne sortiscono fuori. Di nuovo l'attenzione è sul codice binario che sottolinea la rappresentazione piuttosto che la rappresentazione stessa. Nell'incessante ripetizione dell'affermazione verso il diniego, si delinea un assurdo contorno della disciplina che viene ridicolizzata.
Radim Labuda, vincitore dell'edizione 2008 del premio Chalupecky, nelle sue opere si concentra sulla psiche umana, sulla struttura sottostante che precede il linguaggio. La sua bocca è quella del bambino che si oppone al padre. Nella sua serie di video Chewing Gum Sculptures trasgredisce la disciplina paterna sfidandolo con il tabù relativo alla bocca. Gli spettatori sono costretti a guardare qualcosa che altrimenti non avrebbero mai guardato volontariamente. I video che mostranole lunghe sequenze di Chewing Gum Sculpture sfidano la pazienza dello spettatore. Stare alla larga da un essere che mangia costituisce un istinto primario, è un'offesa fissare la bocca di una creatura che mastica. Lo spettatore si confronta con questa ripugnante visione dove la sua resistenza può essere premiata, poiché questo è un processo di creazione artistica: o piuttosto, dovremmo dire, una perversa parodia della creazione artistica come processo subconscio. Ciò che accade nello spazio chiuso dello studio più privato di un artista, la sua cavità corporale, è un processo scultoreo. Una volta finita la scultura viene pubblicata nell'atto in cui si apre la bocca.

Inaugurazione 28 gennaio 2010 h 21.00

.

Exhibition brings together two laureates of Jindrich Chalupecky Award, the most recognized award for young artist under 35 yeas of age in the Czech Republic. The displayed works touch upon orality as a comon theme. As it was pointed out by Georges Bataille, mouth is the part of our anatomy that most significantly connects us to our animal origin.
Focus of Jiří Skála, fresh laureate of 2009, is centered on language being means of authority exercized human culture and psyche. In recent years he has abandoned visual means of communication alltogether in favor of text. The two-channel installationis composed of two videos, Naming and Father 's Mouth". The first video shows a circular situation between a man and a woman, falling into an endless repetition of variations upon an expression of love or non-love. Father's Mouth again shows a man and a woman (artist himself with his partner) where they endlessly read words yes and no. These are a representation of a binary code (zeros and ones) of a jpeg picture of artist's father's mouth. Something perverse lurks about here, where artist concentrates on the anatomy part of father instead of the words that come out of it. Again, the focus is on the binary code, that uderlies the representation, rather than the representation itself. In the endless repetition of affirmation vs. denial an absurd outline of discipline comes to forefront and is ridiculed.
Radim Labuda, 2008 laureate of the Chalupecky Award concentrates in his work more on the underlying structures in human psyche that precede language. His mouth is the mouth of a child opposing father. In his series of Chewing Gum Sculptures videos he transgresses paternal discipline by tampering with a taboo related to mouth. Viewers are forced to watch something they would never watch volutarily. It is a primeaval instinct to keep away from an eating creature, it is an offence to stare at a creature's chewing mouth. Viewers' endurance may be rewarded, for this is a process of art creation under way. Or should we rather say, a perverse parody on artistic creation as a subcoscious process. What happens in the closed space of the most private artist's studio, his bodily cavity, is a process of sculpting. Once the scupture is finished, it is published by an act of opening mouth.

Opening 28 January 2010 h 9pm